Big Band and Quartet in Concert (180 gr.) - Vinile LP di Thelonious Monk
Big Band and Quartet in Concert (180 gr.) - Vinile LP di Thelonious Monk
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Big Band and Quartet in Concert (180 gr.)
Disponibilità in 5 gg lavorativi
45,50 €
45,50 €
Disponibilità in 5 gg lavorativi

Descrizione


I Mean You; Evidence; (When It’s) Darkness On The Delta; Oska T.; Played Twice; Four In One; Epistrophy

Quando fece il suo esordio con la sua big band nella prestigiosa Philharmonic Hall nel dicembre del 1963 Thelonious Monk avrebbe potuto benissimo percorrere a piedi la strada che separava il suo appartamento dalla prestigiosa sala da concerti newyorkese situata all’angolo tra la 64th Street e la Broadway. Da parte loro, per raggiungere la sede del concerto agli altri componenti della band – tutti fedelissimi della prima ora di Monk, Phil Woods, Steve Lacy e Thad Jones – sarebbe bastato prendere la metropolitana. Come facilmente prevedibile, tutti i brani in programma erano molto conosciuti e gradevoli. “I Mean You”, “Four in One” ed “Epistrophy” risuonarono in tutto l’auditorium conquistando il pubblico, che rimase elettrizzato a vedere Thelonious Monk ridere e ballare, e pochissimo tempo dopo i suoi fan ebbero la possibilità di ascoltare alcuni brani di questo concerto in una registrazione pubblicata dalla Columbia Records. In una pausa per fumare una sigaretta, Monk si sedette al pianoforte ed eseguì “Darkness on the Delta”, evocando una magica atmosfera notturna. Secondo voi, tutto questo può avere una patina di tempi irrimediabilmente andati? Assolutamente no! Questo disco ci ripropone un Thelonious Monk al calor bianco, come sempre. Registrazione stereofonica realizzata nel dicembre del 1963 presso la Philharmonic Hall del Lincoln Center di New York da Ted Macero.

Dettagli

24 giugno 2023
4260019715067

Conosci l'autore

Foto di Thelonious Monk

Thelonious Monk

1917, Rocky Mount, North Carolina

Pianista e compositore statunitense di jazz. Nel 1941 partecipò alle «jam sessions» sperimentali dei musicisti di bop al Minton's e al Monroe's di New York; incise nel '44 con Coleman Hawkins e in proprio nell'immediato dopoguerra. A lungo ignorato dalla critica, ottenne il successo alla fine degli anni '50, soprattutto nella formazione del quartetto (per lo più con il sassofonista Charlie Rouse, in forza dal 1959 al '72). Informale tanto nel comportamento (apparentemente chiuso al mondo esterno) quanto nella musica, è stato uno dei protagonisti in assoluto del jazz moderno, più per l'influenza generale esercitata sulle nozioni essenziali della musica (in particolare dagli anni '70, quando M. si era ritirato dall'attività in pubblico) che per il singolare stile pianistico.?Come interprete...

Brani

Disco 1

1 Bye-Ya
2 I Mean You
3 Evidence
4 Epistroohy
5 (When It's) Darkness On The Delta
6 Played Twice
7 Misterioso
8 Epistrophy
9 Light Blue
10 Oska T.
11 Four In One
12 Epistrophy
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it