BIM per l'ingegneria strutturale. Guida alla modellazione digitale e alla gestione dei processi per le nuove costruzioni e per le opere esistenti
Questo testo ha come obiettivo quello di presentare ai professionisti i vantaggi offerti dalla metodologia BIM (Building Information Modelling) nel campo dell'ingegneria strutturale. Ogni fase del ciclo di vita di un'opera, infatti, ha degli obiettivi definiti. Per ognuna di esse possono essere individuati dei vantaggi sostanziali dovuti agli usi del BIM: durante pianificazione e progettazione, ad esempio, esso può essere sfruttato per la realizzazione di modelli fisici e modelli analitici, così come per la verifica strutturale può risultare utile per la creazione di modelli computazionali. Tra la fase di progettazione e quella di costruzione, inoltre, il BIM costituisce un'ottimizzazione del processo di progettazione e messa in opera, in quanto offre la possibilità di identificare precocemente i problemi di costruibilità e prevede un confronto diretto tra diverse soluzioni strutturali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it