“Un grande poeta è un cataclisma che non si può prevedere, un fenomeno inarrestabile che dura nei secoli e, più trascorre il tempo, con maggiore dolcezza convince e conquista sia i cuori semplici che le anime elette. Possiede la serena folgore della giustizi, illumina la verità, svela i peccati, la vergogna. E, certamente, mentre è in vita, difficile capire che lo si ha davanti, arduo indovinarlo, prevedere quel cataclisma.” Impossibile leggere questo e rimanere indifferenti, qualche lacrima senza nemmeno accorgersene viene fuori spontaneamente.
"Da ragazzo, da adolescente, da giovane, da uomo, lessi i versi di Dante: mi rimasero addosso come il caldo del cappotto d'inverno". L'endecasillabo dantesco è un filo rosso che attraversa la vita di Tobino, con letture solitarie e condivise, e recitazioni agli amici in osteria e ai pazienti del manicomio. Biondo era e bello è una biografia personalissima che di Dante racconta soprattutto la passione politica e i fervori battaglieri, le dissipazioni amorose, i dolori e le amarezze dell'esilio, come avrebbe potuto fare un contemporaneo: l'arte di Tobino, infatti, affonda le radici nella stessa Toscana rissosa e gentile, le cui linfe nutrirono la poesia dantesca. Introduzione di Giacomo Magrini.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Eleonora Cancelli 04 dicembre 2017
Non la solita biografia, ma un vero e proprio viaggio per capire fino in fondo la genialità di uno dei più grandi scrittori italiani di sempre, Dante Alighieri. Tobino analizza tutti gli aspetti della vita dantesca, guidandoci attraverso un mondo ormai per noi lontano. Un'ottima chiave di lettura, poiché non assume la tipica forma di una biografia ma anzi stuzzica la curiosità. Consigliato!
-
"Biondo era e bello" racconta la storia di Dante e del suo tempo, intrecciando appunto la sua biografia ad eventi storici e politici. L'autore offre un ampio affresco cultuale, sociale e politico della Firenze del duecento e trecento lacerata internamente dalle sanguinose guerre tra guelfi e ghibellini. Tra l'altro non è privo di curiosità e Tobino è stato capace di trattare un tema di un certo spessore e di una notevole importanza senza farlo pesare al lettore, ma incuriosendolo quasi come se si trattasse di un romanzo. Questo libro mi è stato consigliato dalla mia professoressa ed io personalmente l'ho apprezzato molto e credo sia un buon mezzo per far approcciare i ragazzi alla letteratura ma soprattutto alla via e poetica di Dante.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it