Recensioni Il bivio

Il bivio di Paco Roca, Seguridad Social
Come si fa un fumetto? Come si scrive una canzone? Come si mantiene la libertà creativa? Un dialogo tra il mondo della musica e quello dei fumetti.

«Questo graphic novel è difficile da definire: è una conversazione tra due persone che parlano della propria professione, della creatività, di cos'è vivere di musica e disegno, di paure, di insicurezze... È la mia prima opera di non-fiction. Nella narrazione ho provato a distanziarmi dal linguaggio "cinematografico", evitando l'inquadratura-controinquadratura, il dettaglio...»Paco Roca

Paco Roca disegna con l'intento di accrescere sempre più le sue conoscenze. La sua ultima opera è frutto di questa sua ricerca e del suo grandissimo interesse per il mondo della musica. Negli ultimi cinque anni Roca e José Manuel Casan, esponente della famosa band Seguridad Social, hanno parlato di musica, di processi creativi, dell'industria musicale e del mondo dei fumetti. Ne "Il bivio" si crea un dialogo tra il mondo della musica e quello dei fumetti: Roca prova a capire perché creiamo e come un artista può guadagnarsi da vivere lavorando in questi settori. Utilizzando stili grafici che si adattano alla musica il progetto modella i disegni e la narrazione sulle canzoni, contenute nell'ultimo album del gruppo spagnolo.)
5/5
5
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.