Black Hat Bash. Tecniche di scripting creativo per hacker e pentester
La shell Bash è forse l'interfaccia a riga di comando più diffusa e famosa ed è un eccezionale strumento di scripting che permette la gestione e il controllo di sistemi operativi e reti: nelle mani di un hacker o penetration tester può diventare un potente strumento offensivo o difensivo. Questo manuale insegna a sfruttare la potenza dei numerosi comandi, scrivere script, automatizzare attività strategiche, sviluppare strumenti personalizzati, scoprire le vulnerabilità ed eseguire attacchi avanzati. Si parte dai fondamenti della sintassi, come strutture di controllo, funzioni, cicli e manipolazione del testo, per poi impostare un laboratorio di hacking con Kali Linux e Docker, identificare vulnerabilità con strumenti avanzati e mettere in pratica le competenze acquisite in ogni fase di un penetration test, dall'accesso iniziale all'estrazione dei dati. Capitolo dopo capitolo il lettore impara come immettere codice in un sistema operativo, accedere a macchine remote, sottrarre e aggregare informazioni, navigare in reti protette, scovare ed estrarre dati. Tutto ciò che serve è una conoscenza di base del sistema operativo Linux. Una lettura adatta a pentester, cacciatori di bug e studenti che si avvicinano alla sicurezza informatica e che vogliono imparare le tecniche di attacco per sviluppare strategie di difesa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:28 gennaio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it