Bolla d'agosto
A metà del mese di agosto Roma sembra conservare inalterato il numero dei suoi abitanti perché i cinquecentomila che se ne vanno vengono sostituiti dai cinquecentomila che arrivano da ogni parte del mondo. Ma è la città a non essere più la stessa, con il centro perennemente arruffato e le ricche periferie svuotate. Massimo Andolfi lancia i suoi i diciotto racconti brevi sulla città come un drone impazzito che sorvola via Veneto e Tor Tre Teste, piazza Bologna e Maccarese, la Magliana e il Flaminio, Val Melaina e Ostia Antica, Anagnina e Portuense, Testaccio e piazza Barberini, Trastevere e Tiburtino, il Cimitero Nuovo, il palazzo del Viminale e l’ospedale Spallanzani. Roma, che già normalmente vive in un equilibrio precario, si trasforma a Ferragosto in una bolla simile alla Nashville di Altman, in un affresco dove decine di personaggi inseguono vanamente per quarantott’ore una normalità festiva minata forse da un pericolo incombente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it