Se guardate i video dell'autore leggendo vi sembrerà di sentirlo parlare. Consigliatissimo per chi vuole scoprire retroscena e curiosità dello sviluppo e ahimè l'utilizzo di questi ordigni. resta una lettura avvincente e in alcuni momenti "divertente" nonostante l'argomento "terrificante".
Bomba atomica
La storia vera e incredibile dell'ordigno più potente del mondo.
Sappiamo tutti come va a finire, e quindi che senso ha raccontare la storia della bomba atomica? Nessuno, in apparenza. Il mattino del 6 agosto 1945 il primo ordigno viene sganciato sulla città di Hiroshima e fa circa 166.000 morti, seguito tre giorni dopo dal secondo, su Nagasaki. La sorpresa però, ci svela Mercadini con una prosa brillante e insieme rigorosa, non sta nel finale, bensì nei singoli passaggi, negli innumerevoli dettagli e casualità – un presidente che sale al potere nel momento sbagliato, Nobel consegnati per errore, fisici convinti di doversi opporre ai marziani, piste sbagliate... – che portano all'esplosione di Fat Man e Little Boy: la più grande catastrofe della Storia del Novecento, forse, e cartina al tornasole della follia di un destino che si realizza per vie tortuose e inaspettate. Prendendo spunto da uno dei suoi monologhi più riusciti, Roberto Mercadini ci racconta protagonisti e retroscena di quell'evento devastante, e traccia una mappa del mondo che dimostra come l'assurdo sia la più potente molla evolutiva.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:14 febbraio 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Dr_P4lli 04 aprile 2023Curiosità che non sapevo di voler sapere
-
Lorenzo 01 aprile 2023Una bomba (letteralmente)
Mercadini, come già ampiamente dimostrato in altre occasioni, opera una narrazione lineare ma completa. Raggiungerete la fine prima ancora che ve ne accorgiate e ne rimarrete lietamente soddisfatti
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it