L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
La storia vera e incredibile dell'ordigno più potente del mondo.
Sappiamo tutti come va a finire, e quindi che senso ha raccontare la storia della bomba atomica? Nessuno, in apparenza. Il mattino del 6 agosto 1945 il primo ordigno viene sganciato sulla città di Hiroshima e fa circa 166.000 morti, seguito tre giorni dopo dal secondo, su Nagasaki. La sorpresa però, ci svela Mercadini con una prosa brillante e insieme rigorosa, non sta nel finale, bensì nei singoli passaggi, negli innumerevoli dettagli e casualità – un presidente che sale al potere nel momento sbagliato, Nobel consegnati per errore, fisici convinti di doversi opporre ai marziani, piste sbagliate... – che portano all'esplosione di Fat Man e Little Boy: la più grande catastrofe della Storia del Novecento, forse, e cartina al tornasole della follia di un destino che si realizza per vie tortuose e inaspettate. Prendendo spunto da uno dei suoi monologhi più riusciti, Roberto Mercadini ci racconta protagonisti e retroscena di quell'evento devastante, e traccia una mappa del mondo che dimostra come l'assurdo sia la più potente molla evolutiva.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Roberto Mercadini ha una straordinaria capacità e passione per la divulgazione. Ma questo non è un libro di divulgazione vero e proprio, va molto oltre: il geniale modo di scrivere di Mercadini fa quasi pensare al lettore di essere dentro i fatti narrati, il che rende il tutto più sconcertante, perché è realmente così. Non è un libro che dà risposte, ma regala tante domande, tra cui: qual è il mio ruolo in questa realtà fatta di incastri a tratti surreali? È un libro accessibile davvero a chiunque, non per i contenuti, ma per la forma. La lettura è molto rapida, si conclude in due sere o anche meno senza troppi sforzi. Buona lettura!
conoscevo già la penna - oltre alla favella - di Mercadini, ma con questo libro si è superato: istruttivo, ben scritto e appassionante.
Libro che mette in luce l'ambiguità dell'essere umano e di come la realtà possa essere più ilare di quel che sembri. Il modo di scrivere è fluente e, nonostante numerose storie apparentemente non connesse a quelle principali, sono utili per un quadro più generale. Consigliatissimo anche agli studenti per possibili collegamenti alla chimica, storia e arte
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore