Ho iniziato a leggere questo libro attratta dalla trama, mi ha subito conquistata e fatto scoprire un'autrice che non conoscevo (e di cui ora voglio leggere altro). Non so se sia stata più la vicenda in se a colpirmi, l'alone di mistero e di inspiegabile che la circonda e a cui volevo una spiegazione, fatto sta che ho amato questo libro e i suoi personaggi sono riusciti a farmi provare emozioni contrastanti. Assolutamente consigliato.
Il cardillo addolorato
Alla fine del Settecento, tre giovani Signori – un principe, uno scultore, un ricco commerciante – scendono dal Nord Europa verso Napoli. Lo scopo del viaggio, la visita a un guantaio che vive a Santa Lucia con le figlie, si rivela però solo un pretesto quando fa la sua comparsa la bellissima, misteriosa Elmina, la Chimera che i tre giovani sono venuti a incontrare. Una storia «di Amori e Assassini», narrata con la leggerezza dell’opera buffa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
M. Baiser 24 gennaio 2024Bellissimo e coinvolgete
-
Giuseppe Pi 20 maggio 2018
Inarrivabile fascino di una scrittura magica, capace di svelare il mistero dietro dietro la realtà delle cose, di ammantare le cose di mistero. Sono incantata dalla storia dei giovani signori nordici, presi dal fascino di una Napoli misteriosa e bellissima, crudele e piena di grazie, azzurra e buia, dove strane presenze si aggirano per le strade e la voce del Cardillo canta il suo dolore primordiale. Nessuno come la Ortese ha saputo cogliere questi aspetti dell'antica città- forse bisogna appunto tornare ai viaggiatori della fine del settecento, a iniziare da Goethe, per trovare occhi tanto innamorati e spassionati da vedere la Napoli sotto le apparenze, la Napoli di potente magia e delle creature impossibili come il Cardillo. Nel romanzo nulla è quello che sembra: tutto si svela pian piano, una sorpresa dopo l'altra, fino a quella finale, quando il Cardillo si svela - forse - nel suo vero aspetto. Si tratta di un capolavoro che bisogna leggere, e che vi richiamerà molte volte nelle sue pagine incantate al suono di quel canto addolorato e terribile, che se si tende bene l'orecchio interiore si riuscirà poi a sentire ovunque, dentro di noi.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows