Non è forse il miglior libro di Simenon. Ma la sua modernità e originalità sono indiscutibili. Un flusso di coscienza/confessione con l’espediente epistolare. Una lettera a un giudice, e prima ancora a un uomo da cui vorrebbe essere capito. Perché lui, Charles, a suo modo dice di aver amato. Anche quando è stato annullato, sopraffatto, dominato. Quando non vedeva più la sua ombra. Quando ha tradito. Quando è stato violento. Quando ha ucciso. Non c’è una volontà autoassolutoria o giudicante. Semplicemente si racconta cioè che la vita spesso ci riserva e come noi riusciamo o non riusciamo a uscire da drammi più o meno elaborati o risolti. Che ci portiamo dietro come fardelli pesanti e che influiscono su scelte e modi di vivere. Simenon, anche nella versione non-Maigret, non delude mai.
Lettera al mio giudice
Una ragazza minuta, pallida, arrampicata su alti tacchi, nella vita di un uomo «senza ombra», la cui esistenza, così normale, si avvicina sempre più al confine con l’inesistenza. E quella donna è l’ombra stessa, qualcosa di oscuro e lancinante al di là di ogni ragione, che conduce tranquillamente alla morte. Una storia carica di intensità, esaltazione e angoscia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Baghy 06 luglio 2025Moderno anche tra cento anni
-
Lisa 12 gennaio 2025Oscurità
Narra il delitto dal punto di vista del colpevole, rovesciato rispetto quello che è il sentire comune. Indaga i lati più oscuri dello stato d'animo malato di chi ha commesso un'atrocità, ma la vive come una liberazione
-
GZ 11 gennaio 2025Flusso interiore
Simenon riesce in ogni suo libro a scavare nella profondità dell'animo umano, a portare a galla sensazioni ed emozioni recondite, che spesso vengono represse per vergogna. Questo libro effettua un percorso inverso rispetto alla consueta narrazione di Simenon, partendo da un'ammissione di colpa e andando a scandagliare tutte le ragioni delle azioni del protagonista. È una autoanalisi profonda che rispetta a pieno la tradizione simenoniana. Tra gli imperdibili della sua collezione.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows