Il diario autobiografico racconta, in termini prettamente umoristici, la quasi ventennale convivenza fra l'autore ed una vagabonda. Umorismo che non deride la vagabonda, anzi stimola nel lettore un sentimento di pietas nei suoi confronti. Forse colpisce maggiormente l'autore, le cui azioni vengono messo in ridicolo svelando i suoi pensieri più reconditi. In un susseguirsi di bizzarri eventi, l'autore prima ci fa conoscere Ms. Shepard attraverso i propri occhi, con tutti i pregiudizi derivanti; alla fine è spronato a cercare e capire chi fosse veramente la donna che ha vissuto per tanti anni nel suo giardino. Ricostruendone il carattere complicato e complesso ma che lascia un'eredità duratura nei ricordi di quelli che l'hanno conosciuta, così come l'infestazione delle sue tarme.
La signora nel furgone
Chi accetterebbe mai di ospitare per diciotto anni nel giardino di casa propria una anziana barbona e il furgone debordante di rifiuti che ne costituisce il domicilio? Oltretutto Miss Shepherd non è una vecchina che susciti tenerezza: è grande e grossa, scontrosa, bislacca, poco incline alla gratitudine. Porta una sottana fatta di stracci per la polvere, occhiali da sole verdi e, a mo’ di cappello, un cestino di paglia ottagonale. Si fa scarrozzare per la città su una sedia a rotelle ed emana un insopportabile fetore. Chi mai accetterebbe una così perturbante prossimità? Forse solo Alan Bennett, che in questo libro permeato di sublime, sardonica pietas, e sostenuto da uno sguardo attento al più minuto particolare visivo e olfattivo, ci affida l’irresistibile diario di una lunga, incongrua convivenza. E forse solo Alan Bennett poteva trasformare l’abiezione in un genere di humour personalissimo – e Miss Shepherd in un personaggio memorabile.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
alias_Riccio 08 maggio 2025Improbabile convivenza
-
MariaRitaPo 02 ottobre 2024Altro piccolo gioiellino
Dopo la recente scomparsa di Maggie Smith, che tra i tanti ruoli indimenticabili ha anche interpretato la signora nel furgone, mi sono ritrovata a leggere quest' altro piccolo gioiello di Alan Bennett che no, non sbaglia mai un colpo.
-
Atticus 28 febbraio 2024
Brevi appunti dal diario di Bennet che, col tipico umorismo inglese, ci introduce ad una storia leggera, ma connotata anche da una sottile vena di malinconia. Lettura godibile, senza troppe pretese.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows