Mi ha fatto superare il blocco del lettore, facendomi immedesimare nelle storie e nei luoghi che lo contraddistinguono. Piacevole e spigliato nella scrittura, lo rileggo ancora oggi volentieri quando la mente vaga.
Chiamate telefoniche
I quattordici racconti che compongono questa raccolta apparsa nel 1997, agli esordi della carriera di Roberto Bolaño, distillano già quelle che saranno le ossessioni ricorrenti della sua narrativa e i temi attorno a cui si addensano: la letteratura, la violenza – appena sussurrata o quanto mai tangibile –, l'amore e il sesso. Il lettore vi incontrerà esistenze borderline, apolidi e insane, alla ricerca di un senso o che al senso hanno rinunciato, sballottate dal caso e da un'assurda quotidianità, tra amori infelici, errori evitabili e solitudini. Sono racconti aperti, imprevedibili, che non si esauriscono nella desolante constatazione dell'insensatezza della vita umana, ma giocano con il lettore, spingendolo a cogliere le citazioni occulte, le figure nascoste nella trama dell'ordito, a cercare di comprendere messaggi che risultano indecifrabili in primo luogo ai protagonisti stessi. Come se al fondo di ciascuna di queste storie ci fosse un enigma che sa essere, al tempo stesso, ilare, inquietante e spaventoso.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
AnnaChiara 02 gennaio 2025Piacevole
-
Bolano mostra come nonostante le difficili condizioni si può assimilare ogni goccia dalla vita, per diventare un buon scrittore, in molti rimangono nell'ombra. Il cileno si confessa, un motivo in più per conoscere la sua vita.
-
CRISTIANO BARDUCCI 20 maggio 2018
È un libro di racconti, alcuni divertenti altri un po' malinconici. Come le chiamate telefoniche vere, che s'interrompono quando cade la linea, all'improvviso, queste storie non sembrano essere da meno: alcune non hanno una vera fine e questo un po' incide sulla mia valutazione finale, sembrano un po' tirate via. Lo stile è scanzonato e divertente, scorrevole. Credo che sia il libro ideale per iniziare con Roberto Bolano e cominciare a conoscere il suo mondo di scrittore e di uomo.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows