Come faceva Simenon, a soli 32 anni, ad avere la perfetta conoscenza dell'animo umano fino all'interno delle pieghe più anguste, negli angoli più acuti e bui, nelle sfumature più velate? Grandi pensatori, con anni e anni di studi e di riflessioni, forse non sono riusciti a penetrare così profondamente nei meandri dell'individuo.
Le signorine di Concarneau
Jules Guérec – quarant'anni, celibe, proprietario di due pescherecci – è sempre vissuto nella cittadina bretone in cui è nato, nella casa adiacente all'emporio che la sua famiglia gestisce da generazioni, nello stesso odore «di catrame, cordami, caffè, cannella e acquavite», insieme alle due sorelle rimaste nubili, che lo accudiscono con una sollecitudine benigna, occhiuta e possessiva. A loro Guérec deve rendere conto di come spende ogni centesimo. Persino quando gli capita di andare a Quimper, e di non resistere alla tentazione di tornare in quella certa strada dove un paio di signore «arrivate da Parigi» passeggiano «gettando agli uomini sguardi provocanti», il pensiero di come farà a giustificare i cinquanta franchi mancanti gli rovina il piacere. Sono loro, le sorelle, a sorvegliare tutto, a provvedere a tutto. Anche quella volta che lui, da giovanotto, ha messa incinta una ragazza, è stata Céline – che delle due è la più penetrante e la più spiccia, e che afferma di conoscere il fratello come fosse un figlio suo – a prendere in mano la situazione. Una notte, però, Guérec, senza quasi accorgersene, sarà la causa di un evento tragico, le cui paradossali conseguenze potrebbero forse spingerlo a uscire dal bozzolo soffocante, ma anche tiepido e rassicurante, dei legami familiari.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Rosolino Alaimo 14 marzo 2022Simenon, un genio o il diavolo?
-
YMD 30 dicembre 2021
Da leggere!!
-
è Simenon, sicuro. Ogni volta che leggo un brutto libro mi basta aprirne uno dei suoi (no Maigret) per essere sicura di trovare subito facile consolazione. E se invece il libro finito è bellissimo e sono nella classica crisi "oddio e adesso che leggo", arriva Simenon e ammortizza l'impatto, rende più semplice scivolare via e trovare un'altra direzione. Non vi dico niente di questa ennesima delizia, vi dico solo questo: fate scorta dei libri di Simenon, sono sempre utili, belli e spesso, indimenticabili.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows