Ho letto questo piccolo libricino divulgativo da amante degli animali. Anche io ho un cane (il quale rappresenta tutto per me!!), quindi consiglio a questo pubblico, ma non soltanto, di perdersi in questa breve ma intensa lettura. Lorenz, padre fondatore dell’ etologia (scienza che studia il comportamento animale), condivide con i lettori i suoi studi soffermandosi sul rapporto uomo-cane, e sull’evoluzione del cane domestico. Anche se alcuni studi sono ormai superati, e qualche capitolo può sembrare lontano dalla nostra idea di “amico a 4 zampe”, bisogna tener presente che è stato comunque scritto più di 50 anni fa, periodo in cui per quanto si potessero amare gli animali, si era ancora distanti da questa forma vera e propria di amore. “Cani e bambini”, “Peccato che non sappia parlare, capisce ogni parola” e “obbligo morale” sono i capitoli che mi sono piaciuti maggiormente. L’ultimo capitolo è stato poi superiore a tutti💕
E l'uomo incontrò il cane
A Konrad Lorenz è stato conferito il Premio Nobel 1973 per la medicina in riconoscimento della sua opera fondatrice di una scienza che rivela sempre più la sua enorme portata: l’etologia. Ma Lorenz non è soltanto un grande scienziato: pochi libri hanno affascinato così tanti lettori in questi ultimi anni come le storie di animali da lui magistralmente raccontate nell’"Anello di Re Salomone". Ora, in "E l’uomo incontrò il cane", il lettore troverà una sorta di proseguimento di quelle storie, tutto dedicato all’animale che più di ogni altro crediamo di conoscere e sul quale però tante cose abbiamo da scoprire – il cane. Lorenz ci guida qui innanzitutto verso le origini dell’«incontro» fra l’uomo e il cane, quando il rapporto era piuttosto con i due, assai differenti, antenati dei cani attuali: lo sciacallo e il lupo. Queste origini lasciano le loro tracce in tutte le complesse forme di intesa, obbedienza, odio, fedeltà, nevrosi che si sono stabilite nel corso della storia fra cane e padrone. Spesso ricorrendo a dei casi a lui stesso avvenuti, Lorenz riesce in queste pagine a illuminare rapidamente tutto l’arco della «caninità» con la grazia di un vero narratore, con la precisione e la sottigliezza di uno scienziato che ha aperto nuove vie proprio nello studio di questi temi, con la fertile intelligenza di un pensatore che, attraverso le sue ricerche sugli animali, è riuscito a porre i problemi umani in una nuova luce.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elvira 17 dicembre 2025
-
Gianpaolo 09 gennaio 2025Da leggere
Konrad Lorenz viene identificato come il padre fondatore dell'etologia moderna, ovvero lo studio scientifico del comportamento degli animali e dell'uomo. Interessante per l'analisi acuta che ne deriva, è di facile lettura e ricco di descrizioni chiarificatrici all'interpretazione del modo di ragionare del cane e sul modo di approcciarsi a noi e al mondo che lo circonda. "E l'uomo incontrò il cane" è rivolto agli amanti dei cani, sebbene non ha uno scopo divulgativo ben preciso. I capitoli in cui è suddiviso, infatti, sono brevi e piuttosto eterogenei: si passa dall'aneddoto narrativo all'analisi etologica, passando dall'origine dei cani domestici fino alla loro evoluzione attuale. Rimane comunque un testo da leggere e non soltanto da chi ha o ha avuto un cane.
-
letp 19 ottobre 2024Regalo
Regalo molto apprezzato da studente di scienze naturali e amante degli animali. Pacchetto regalo ben fatto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows