Némirovsky non smette mai di colpirmi. Ogni racconto è una pugnalata al lettore. Consiglio a tutti gli amanti della sua scrittura di leggerlo.
L' orchessa e altri racconti
Oltre che una meravigliosa romanziera, Irène Némirovsky è stata una eccellente autrice di racconti: ne scrisse per tutta la vita – fino alla vigilia dell’arresto. D’altronde, fra i suoi modelli letterari c’erano stati Cechov e Maupassant, di cui Irène amava l’asciuttezza, il cinismo venato di pietà, la bravura nel delineare in poche pagine un intero mondo. Qualità che ritroviamo nei racconti riuniti in questo volume – nove narrazioni folgoranti in cui la Némirovsky affronta i temi che le sono cari: il destino di attesa che segna la vita di molte donne, la solitudine astiosa in cui invecchiano molte altre, gli oltraggi che il tempo infligge alla bellezza, la nostalgia del passato, il rapporto tra madri e figlie.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
laura 01 gennaio 2025Stupendo
-
YMD 30 dicembre 2021
Bello davvero!
-
Martina Alterio 29 novembre 2017
Tutti i racconti hanno in comune i temi cari alla scrittrice che si possono ritrovare spesso nei suoi romanzi: la solitudine, la rassegnazione, la nostalgia del passato e la gelosia verso chi è più giovane, gelosia che spesso e volentieri ritroviamo in una madre nei confronti della figlia – da qui il rapporto difficile. Tutti argomenti che in un modo o nell’altro, di più o di meno, sono stati ispirati all’esperienza personale di Irène che purtroppo non ha mai avuto un buon rapporto con la madre – potete leggere di più in due mie precedenti articoli sulla sia vita qui e qui. Tutti questi temi sono incastrati perfettamente e originalmente in ogni racconto, la cui lunghezza spazia dalle 20 alle 50 pagine, e il lettore riesce a percepire ogni sentimento senza difficoltà, calandosi nella parte del protagonista. Spesso alla fine mi lasciavano un po’ di nostalgia o, per l’appunto, l’esperienza della solitudine o del dolore. Tutto questo è possibile perché ogni racconto è scritto in modo più che sublime: la prima cosa che, infatti, mi ha colpito leggendoli non sono tanto i temi, quanto la scrittura. Ho gustato parola per parola e per questo a chi deciderà di leggere la raccolta consiglio di leggerne uno alla volta, senza strafare perché la fretta potrebbe farvi perdere la bellezza contenuta in ognuno di essi.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows