È il primo libro di C. Rovelli che leggo e posso solo dire di essere rimasta estremamente affascinata: perfetto in ogni aspetto. Il libro è un continuo mettere in dubbio le certezze e le convinzioni umane, affrontando domande talvolta esistenziali: Cos'è davvero il tempo? C'è differenza tra passato e futuro? Questi esistono davvero? E sono solo alcuni dei quesiti a partire dai quali Rovelli sviluppa spiegazioni e analisi, con un perfetto intrecciarsi di fisica e filosofia, che aprono a nuovi punti di vista e occasioni di riflessione. Il tutto avviene tramite uno stile accessibile anche a chi di fisica - proprio come me - sa ben poco, ma è intrigato dalla materia e vuole imparare a conoscerla. Con un linguaggio che media perfettamente tra l'essere troppo semplice o troppo tecnico, infatti, l'autore riesce a coinvolgere lettori di ogni livello di esperienza. Un libro che lascia un segno indelebile e tanti nuovi pensieri da sviluppare e maturare... "nel tempo".
L' ordine del tempo
Come le "Sette brevi lezioni di fisica", che ha raggiunto un pubblico immenso in ogni parte del mondo, questo libro tratta di qualcosa della fisica che parla a chiunque e lo coinvolge, semplicemente perche´ e` un mistero di cui ciascuno ha esperienza in ogni istante: il tempo. E un mistero non solo per ogni profano, ma anche per i fisici, che hanno visto il tempo trasformarsi in modo radicale, da Newton a Einstein, alla meccanica quantistica, infine alle teorie sulla gravita` a loop, di cui Rovelli stesso e` uno dei principali teorici. Nelle equazioni di Newton era sempre presente, ma oggi nelle equazioni fondamentali della fisica il tempo sparisce. Passato e futuro non si oppongono piu` come a lungo si e` pensato. E a dileguarsi per la fisica e` proprio cio` che chiunque crede sia l'unico elemento sicuro: il presente. Sono tre esempi degli incontri straordinari su cui si concentra questo libro, che e` uno sguardo su cio` che la fisica e` stata e insieme ci introduce nell'officina dove oggi la fisica si sta facendo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sofia 02 maggio 2025Indimenticabile
-
Pagine_e_inchiostro 20 aprile 2025L’ordine del tempo
Con un linguaggio limpido e coinvolgente, Carlo Rovelli affronta uno dei temi più affascinanti della scienza: il tempo. Un mistero che scandisce ogni istante della nostra vita eppure, proprio per la sua onnipresenza, continua a sfuggirci. In L’ordine del tempo, Rovelli ci conduce in un viaggio attraverso le grandi rivoluzioni della fisica, da Newton ad Einstein, fino alle più recenti teorie della gravità quantistica, per mostrarci come la nostra idea di tempo sia viziata dal nostro idealizzarlo. Basti solo pensare che il presente, che percepiamo come unico punto fermo, svanisce nelle equazioni fondamentali; anche la distinzione tra passato e futuro si dissolve. L’autore adotta un linguaggio chiaro sia nelle parti di natura scientifica/fisica, sia nelle parti più filosofiche e astratte, rendendo il tutto intrigante quanto accessibile. Rovelli ci apre le porte del laboratorio teorico con cui la fisica contemporanea sta riscrivendo il nostro modo di percepire la realtà, restituendo al tempo tutta la sua meravigliosa, inquietante complessità.
-
Elvira 24 febbraio 2025
Ho sempre pensato che chi facesse della fisica argomento principale del proprio studio e della propria ricerca avesse un non so che di folle. Ne ho avuto la conferma. Cercare di comprendere uno dei misteri dell'universo (tempo), la percezione che abbiamo di esso e provare a dare una risposta è un nobile atto di coraggio. Revelli ci è riuscito, a prescindore da quanto io possa condividere o capire del suo pensiero. È arrivato alla conclusione che il tempo non esiste, tutto è dato dalla nostra visione miope dell’universo, tutto è il frutto di interazioni quantistiche, tutto nasce dal fatto che noi ignoriamo i singoli stati microscopici delle porzioni di mondo con cui entriamo in relazione. La parte che ho apprezzato di più è stata l'ultima, il cercare di collocarci all'interno di un qualcosa che forse non capiremo mai, e alla fine va anche bene così.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows