che viaggio pazzesco breve ma molto denso di informazioni anche un po’ complicate che fortunatamente l’autore riesce a spiegare benissimo anche a chi non è del mestiere - l’amore per il proprio lavoro trasuda da ogni singola parola mi ha fatto porre domande a cui probabilmente non avrei mai pensato e mi ha insegnato cose che non sapevo grazie per questo libro, carlo
L'ordine del tempo
Come le Sette brevi lezioni di fisica, che ha raggiunto un pubblico immenso in ogni parte del mondo, questo libro tratta di qualcosa della fisica che parla a chiunque e lo coinvolge, semplicemente perché è un mistero di cui ciascuno ha esperienza in ogni istante: il tempo.
«Pensiamo comunemente il tempo come qualcosa di semplice, fondamentale, che scorre uniforme, incurante di tutto, dal passato verso il futuro, misurato dagli orologi. Nel corso del tempo si succedono in ordine gli avvenimenti dell'universo: passati, presenti, futuri; il passato è fissato, il futuro aperto... Bene, tutto questo si è rivelato falso»
E un mistero non solo per ogni profano, ma anche per i fisici, che hanno visto il tempo trasformarsi in modo radicale, da Newton a Einstein, alla meccanica quantistica, infine alle teorie sulla gravità a loop, di cui Rovelli stesso è uno dei principali teorici. Nelle equazioni di Newton era sempre presente, ma oggi nelle equazioni fondamentali della fisica il tempo sparisce. Passato e futuro non si oppongono più come a lungo si è pensato. E a dileguarsi per la fisica è proprio ciò che chiunque crede sia l'unico elemento sicuro: il presente. Sono tre esempi degli incontri straordinari su cui si concentra questo libro, che è uno sguardo su ciò che la fisica è stata e insieme ci introduce nell'officina dove oggi la fisica si sta facendo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
federica 28 novembre 2025
-
Livia 23 ottobre 2025L'ordine del tempo
Uno dei pochi libri che mi sono ritrovata a rileggere piu' e piu' volte nel corso degli anni. Resta il mio preferito di Rovelli. Consigliato a tutti, esperti di fisica e non.
-
Sofia 02 maggio 2025Indimenticabile
È il primo libro di C. Rovelli che leggo e posso solo dire di essere rimasta estremamente affascinata: perfetto in ogni aspetto. Il libro è un continuo mettere in dubbio le certezze e le convinzioni umane, affrontando domande talvolta esistenziali: Cos'è davvero il tempo? C'è differenza tra passato e futuro? Questi esistono davvero? E sono solo alcuni dei quesiti a partire dai quali Rovelli sviluppa spiegazioni e analisi, con un perfetto intrecciarsi di fisica e filosofia, che aprono a nuovi punti di vista e occasioni di riflessione. Il tutto avviene tramite uno stile accessibile anche a chi di fisica - proprio come me - sa ben poco, ma è intrigato dalla materia e vuole imparare a conoscerla. Con un linguaggio che media perfettamente tra l'essere troppo semplice o troppo tecnico, infatti, l'autore riesce a coinvolgere lettori di ogni livello di esperienza. Un libro che lascia un segno indelebile e tanti nuovi pensieri da sviluppare e maturare... "nel tempo".
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it