Una coccola per l’anima, da pescare in libreria quando si vuole rallentare e viaggiare con la mente…
Amore a prima vista. Testo polacco a fronte
Si parla molto di amore nelle poesie di Wislawa Szymborska: ma se ne parla con una così impavida sicurezza di tocco e tonalità così sorprendenti che anche un tema sin troppo frequentato ci appare miracolosamente nuovo. «Sentite come ridono – è un insulto» scrive di due amanti felici. «È difficile immaginare dove si finirebbe / se il loro esempio fosse imitabile» – e ad ogni modo «Il tatto e la ragione impongono di tacerne / come d'uno scandalo nelle alte sfere della Vita». Anche parlando d'amore la voce della Szymborska sa dunque essere irresistibilmente ironica: non a caso Adam Zagajewski diceva di lei che «sembrava appena uscita da uno dei salotti parigini del Settecento». Ma sa anche essere, dietro lo schermo della colloquiale naturalezza e dell'ingannevole semplicità, grave e trafiggente, come quando affida a un panorama divenuto ormai intollerabile il compito di proclamare l'assenza («Non mi fa soffrire / che gli isolotti di ontani sull'acqua / abbiano di nuovo con che stormire») o all'amore a prima vista quello, ancor più temerario, di smascherare il caso-destino che ci governa: «Vorrei chiedere loro / se non ricordano – / una volta un faccia a faccia / in qualche porta girevole? / uno “scusi” nella ressa? / un “ha sbagliato numero” nella cornetta? / – ma conosco la risposta. / No, non ricordano».
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Rita 08 febbraio 2025super consigliato
-
dadaniello 09 luglio 2024poesie d'amore mai scontate
questa scrittrice mi continua ad affascinare profondamente. ho letto anche Basta Così, postumo, che mi ha colpito ancora più di questo. poesie sempre criptiche, mai scontate anche quando parla d'amore. Di qualsiasi cosa parli Szymborska riesce sempre a parlarne con la sua nota caratteristica. Adoro come scrive!! non vedo l'ora di leggere altro di suo!
-
Nelly 13 giugno 2023Amore a prima lettura
Per gli amanti della Szymborska o per chi non la conosce e vuole avvicinarsi alle sue poesie. Qui troviamo una raccolta il cui tema è l'amore. Un libro piccolo per dimensioni ma grandissimo per il suo contenuto. Può essere un regalo per una persona speciale o un auto-regalo di quelli da custodire con cura. L'unica cosa difficile sarà il trovare la propria poesia preferita tra le tante perle raccolte in questo libro
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows