Adoro Landolfi, la sua ricercata scrittura, i suoi lampi di genio, i suoi guizzi di follia, la sua apparente costruzione confusionaria di storie. "Il principe infelice e altre storie per bambini" comprende una serie di racconti-fiaba ricchi di originalissimi bagliori: 1) Il principe infelice; 2) La raganella d'oro; 3) Colloqui; 4) Filastrocche. Ne "Il principe infelice", al termine della lettura, ci si accorge che per essere felici non è sempre necessaria la ricchezza. Ne "La raganella d'oro" i buoni e i generosi non sempre vengono ricompensati come meritano. I "Colloqui" sono composti a loro volta da tre brevi racconti-fiaba, "Il pitecantropo", "Manuppo, Popolello, Il Cisternario" e "L'uomo azzurro, o delle Gallerie", e sono scritti tutti in forma di dialoghi tra un padre e una figlia: il primo narra alla bambina, che non vuole saperne per nulla di addormentarsi, di una serie di esseri immaginari. Le tre filastrocche, infine, rappresentano magnifici esercizi di virtuosismo, anche poetico, dello scrittore italiano. Che dire?... Questi racconti sono solo apparentemente storie per bambini. Landolfi "dipinge" storie fantastiche di metaforica originalità, colme di significati e di sottesi, anche ciniche, crudeli e folli, proprio perché spesso la realtà si presenta in tal modo. Per me bisogna assolutamente leggerli, senza fallo. E poi io sono di parte, adoro Landolfi e lo consiglio a prescindere da tutto!
Il principe infelice-La raganella d'oro e altre storie per bambini
Un principe brillante e leggiadro studia per sette anni chiuso in un castello sulle cui pareti è iscritto tutto lo scibile umano. Ottiene così una insuperabile sapienza ma finisce per sprofondare nella più tetra malinconia. Solo un bel sogno potrà salvarlo, e tre principesse partono alla volta del Paese dei Sogni per dissipare quella tristezza e conquistare la sua mano: Rami, povera e innamorata, dal fragile cuore che tintinna come cristallo di rocca e minaccia di spezzarsi a ogni emozione, e Ossala e Vanina, avide e viperine. Di Landolfi questo incantevole «romanzo per bambini» ci rivela una faccia – quella di scrittore per l’infanzia – decisamente poco nota, ma che scopriamo ben presto familiare: basta leggere la descrizione, dalle lattescenze d’opale, dell’Impero della Luna. O quella, di un nero funesto, del Paese dei Sogni, dove l’incubo che tormenta un assassino impunito ha l’aspetto di un uomo dal viso giallo come cera e coperto di sangue, che avanza con le braccia leva- te, ululando, mentre il sangue gli gocciola persino dalla punta delle dita. E basta leggere il sardonico finale della «Raganella d’oro» – il secondo «libretto per bambini» incluso in questo volume –, dove il palafreniere Teraponte, biondo, mite e devoto, si cimenta con un gigante sanguinario, dall’enorme corpo peloso e dal grifo d’orco, per salvare Uriana, la principessa di cui è innamorato: «Tant’è che lo sappiate fin d’ora: al mondo non sempre i buoni e generosi hanno la ricompensa che si meritano».
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
TSTFBA71M12F839L 05 dicembre 2022Il principe infelice e altre storie di bambini
-
giunaar 29 marzo 2022fantastica scoperta
Comprato sotto consiglio. Non avevo mai letto Landolfi e mi sono innamorata della sua scrittura. Super consigliato!!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows