L' ultima cosa bella sulla faccia della terra - Michael Bible,Martina Testa - ebook
L' ultima cosa bella sulla faccia della terra - Michael Bible,Martina Testa - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 32 liste dei desideri
L' ultima cosa bella sulla faccia della terra
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Mentre tutti sono raccolti in preghiera, dall’ultima fila Iggy avanza verso il centro della chiesa. Trema, e la benzina che ha portato con sé per darsi fuoco – come quei bonzi che ha visto in rete – si rovescia. Il fiammifero acceso gli cade di mano. Nel rogo muoiono venticinque fedeli. Diciotto anni più tardi gli abitanti di Harmony, una cittadina del Sud degli Stati Uniti, ancora si portano dentro quel lutto, ancora – come un antico coro – si interrogano e commentano l’accaduto. La loro versione si alterna a quella di altre figure direttamente coinvolte o appena sfiorate dalla tragedia, mentre su tutto si impone, ipnotico e straziante, il racconto del colpevole, rinchiuso nel braccio della morte. Ora che l’esecuzione si avvicina, a Iggy resta solo il rifugio nel sogno – o nel ricordo – di un’altra vita, di mille altre vite. Da dove è scaturita quella decisione estrema e inconsulta? Che cosa gli ha sconvolto la mente? Gli antidolorifici che sniffava, l’alcol e l’eroina? L’amore «selvaggio, cosmico e strano» per Cleo, o quello per Paul, l’amico scomparso «come un temporale che passa sopra la campagna e si dilegua in un batter d’occhio»? O piuttosto quel dolore segreto, quel tedio insopportabile, quello sgomento di fronte a un universo infettato da un oscuro morbo di cui solo loro tre sembravano avere consapevolezza? Michael Bible è un giovane scrittore ma ha già un mondo e una voce, che modula con sapienza per prestarla alle sue creature dolenti, dando vita a una ballata visionaria, calibratissima, carica di poesia concreta e di accenti biblici, con la quale sembra essersi già guadagnato un posto fra i grandi narratori del Sud americano.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
135 p.
Reflowable
9788845986901

Valutazioni e recensioni

  • irene
    scoperta

    non conoscevo questo autore. bella storia, potente

  • lingegnerechelegge
    incipit potente

    L’incipit ha una potente tensione emotiva, come il magnetismo delle anime che restano attaccate alla nostra vita, anche se assenti. È un dramma privato che assume una valenza corale, fatto di voci narranti e frammentate che delineano lo scenario e la visione della tragedia assunta al ruolo della purificazione. Vi è il peso del rimorso, il senso della perdita e il richiamo alla vana speranza, l’Amore.

  • francesco
    tra le foglie che cadono

    Breve,magnetico e densissimo. La narrazione scorre impetuosa travolgendo il lettore, trascinandolo fuori dalla sua pelle per proiettarlo altrove, ad Armony, (o in qualunque cittá di provincia di qualsiasi universo possibile). il destino,il fato è la fine scorrono inesorabili cristallizzano i personaggi in attimi di impossibile consapevolezza, proprio come le foglie quando cadono dagli alberi.

Conosci l'autore

Foto di Michael Bible

Michael Bible

Michael Bible è un autore e libraio statunitense. Nato in North Carolina, ha scritto per l'Oxford American, The Paris Review Daily, Al-Jazeera America, ESPN The Magazine, e il New York Tyrant Magazine. Tra i suoi titoli, pubblicati in Italia da Adelphi, L'ultima cosa bella sulla faccia della terra (2023), Goodbye Hotel (2025).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail