Born
BIRTH sono nati dagli ASTRA, i cui due album per Rise Above Records - "The Weirding" del 2009 e "The Black Chord" del 2012 - avevano già reinventato le classiche tessiture sonore PROG ROCK e in uno stile lucido e inebriante. Conor Reilly e Brian Ellis si sono tuttavia trovati a cercare nuova vita. Inizialmente questo ha portato a una collaborazione con Trevor Mast e Paul Marrone degli Psicomagia, anche se in seguito Marrone (che suona su "Born") è stato sostituito da Thomas DiBenedetto (dei Sacri Monte, Joy e Monarch) quando le scintille hanno iniziato a volare sul serio. Il risultato è un debutto che combina uno spirito di ricerca con una visione distopica del presente. Dal punto di vista musicale, se da un lato si possono scorgere tracce dei King Crimson oscuri e magistrali di "Red", dall'altro le cadenze struggenti dei primi Yes e le contorsioni deliranti dei Van Der Graaf Generator, un'intera schiera di influenze ha fatto sentire la propria presenza in queste cadenze luttuose, nei gioiosi passaggi solisti e nelle frenesie cinetiche, da colonne portanti degli anni '70 come Aphrodites Child, Premiata Formeria Marconi e Area al FOLK primitivo di Robbie Basho e al lavoro sinfonico delle colonne sonore degli Osanna. Tuttavia, lontano dagli orpelli del retro chic e del classicismo allineato alla moda, queste cinque serenate celestiali si collocano in uno spazio mentale diverso da quello della maggior parte degli altri esponenti della forma. Certo, è vero che molte delle forme sonore che si manifestano qui - le deviazioni esplorative del JAZZ-ROCK, le tessiture abitate da Mellotron e Hammond e la ricca malinconia del song-writing - possono ricordare momenti del passato del PROGRESSIVE ROCK e l'ascoltatore può essere perdonato per essersi perso in una fantasticheria da copertina. Tuttavia, questa è una band che è stata gettata in vita attraverso le costrizioni e gli spostamenti temporali di una pandemia globale, nonché una che si è impegnata a raccontare una realtà in cui il mondo circostante sembra affrettare la propria fine. Le forze alchemiche hanno fatto il loro considerevole lavoro con "Born", creando un album edificante per i secoli, 42 minuti in cui passato, presente e futuro si confondono; un album perseguitato da preoccupazioni terrene anche se le sue sonorità mirano alle stelle. In arrivo prossimamente anche le versioni in VINILE in tre colori diversi!
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it