Questo noir dallo humor tutto inglese è stato uno spasso. Consigliato per qualche ora di divertimento, e adesso vorrei proprio riuscire a recuperare la trasposizione cinematografica.
Barney Thomson di mestiere fa il barbiere e vive nella piovosa Glasgow. Niente della sua vita lo soddisfa: è goffo e indolente, lavora in una squallida bottega, assieme al proprietario Wullie Henderson e al giovane Chris Porter, che tutti i clienti gli preferiscono anche perché contrariamente a lui sanno parlare di calcio, e ha una moglie, Agnes, che a lui antepone le soap opera. Per Glasgow intanto si aggira un serial killer che fa a pezzi le sue vittime, e tanto l'ispettore capo Holdall quanto il suo collega Robertson brancolano nel buio. Barney, chiuso nel suo rancore, medita nei confronti dei due colleghi pensieri omicidi ma può confessarli solo all'anziana madre Cemolina, l'unica che lo comprende e per di più lo incoraggia. Poi, quando Wullie gli comunica di volerlo licenziare, ecco che per fatalità scivola e cade sulle forbici di Barney e muore. Barney si rivolge di nuovo alla madre per far sparire il cadavere, e così scoprirà che non è la prima volta per lei...
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
PaolaPM 24 febbraio 2023Esilarante
-
Nonostante l’etichetta di “noir”, questo romanzo è un toccasana per l’animo. Ho riso tantissimo nell’assistere alle vicende che si concatenano in un sistema strettissimo, una catastrofe dopo l’altra, e all’impotenza di Barney all’interno della storia. Vogliamo vederlo come fosse un giallo? Fosse solo per l’assassino, il libro si sarebbe concluso in trenta pagine stringate. Vogliamo immaginarlo come uno psicologico dalla parte dell’assassino? Barney si rivela assolutamente inutile nella trama e non fa che combinare danni. I personaggi degli investigatori, ritratti come integerrimi poliziotti senza scrupoli, di quelli che sbattono i pugni sul tavolo, che girano avvolti dalla nebbia dei loro pensieri con il loro impermeabile, si rivelano più interessati a litigare tra loro che a cercare l’assassino, e saranno la chiave di volta di un finale spassosissimo.
-
Daniela Fasano 08 maggio 2016
Non saprei -definire- questo libro. E forse il suo punto di forza sta proprio in questo: inizi a leggere un romanzo che diventa un thriller per trasformarsi in una commedia che sfocia nel noir e si tinge di giallo. La storia per questo incuriosisce e -spiazza- il lettore che non può assolutamente prepararsi alla pagina successiva perché non riesce minimamente a farsi un'idea di quello che potrebbe accadere (qualunque cosa!). Una lettura quindi insolita ma piacevole che porterà i più curiosi a chiedersi come continua la storia del protagonista nel successivo, ma non indispensabile, volume.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it