Le Bourgeois Gentilhomme
Nel 1670, Molière e Lully presentarono al Re Le Bourgeois Gentilhomme, una sontuosa comédie-ballet eseguita dalla Compagnia di Molière, con i musicisti diretti da Lully, i balletti di Pierre Beauchamp, le scene di Carlo Vigarani e i costumi turchi del Cavaliere d’Arvieux. L’opera fu ispirata dall’ambasciatore Soliman Musta Aga-Feraga che Luigi XIV aveva fatto aspettare per intere settimane prima di ricevere, provocando la sua esasperazione che divertiva tanto il Re quanto i suoi cortigiani. Tutta Parigi si prendeva gioco degli strani costumi degli inviati del Grande Turco. A Molière venne così l’idea di un intrigo con dei falsi turchi che mettevano in ridicolo un borghese e le sue aspirazioni nobiliari. Nacque così un capolavoro, con l’abbagliante Cérémonie Turque e il sontuoso Ballet des Nations. La magnifica musica di questo monumento del teatro francese è registrata per la prima volta nella sua interezza da Vincent Dumestre.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it