Irving Stone, anche questa volta, non delude le aspettative! Un meraviglioso romanzo sulla vita e sull'arte di Vincent Van Gogh. L'autore, in maniera mai banale e con il linguaggio accessibile a tutti, svela i turbamenti esistenziali del grande pittore impressionista. Assolutamente da leggere!
Brama di vivere. Il romanzo di Van Gogh
Irving Stone ripercorre in "Brama di vivere" il tormentato cammino della vicenda umana e pittorica di Vincent Van Gogh, rivisitando tutti i luoghi in cui l'artista visse e dipinse, ricreando le sue esaltazioni e le sue crisi, le sue disperazioni e le sue speranze. Dopo gli anni della vocazione religiosa e dell'apostolato fra i minatori del Borinage, Van Gogh visse le prime esperienze di pittore a trent'anni: la sua prima opera fu esposta nel 1883. Venne poi il periodo di Nuenen nel Brabante, il periodo parigino con i contatti con gli impressionisti francesi, quello di Arles e quello di Saint-Remy. Solo nove anni di breve ma folgorante ispirazione pittorica, fino al suicidio in un campo di grano ad Auvers-sur-Oise il 27 luglio 1890. Un'esistenza in cui la vita si identifica con la pittura in un drammatico crescendo di tensione interiore e abbagliante creazione artistica.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:5
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Jaky 10 dicembre 2024...a Tu per Tu con Vincent
-
SILVIA ZANGOLI 19 febbraio 2011
Una biografia romanzata che ci offre la possibilità di conoscere la complicata vita del pittore olandese. Una narrazione piacevole e intrigante che mette in luce le passioni, le difficoltà, le delusioni di un uomo destinato a non ottenere alcun riconoscimento durante la propria vita. Realistico, emozionante,profondo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it