Brass-Trio - Vinile LP di Sonny Rollins
Brass-Trio - Vinile LP di Sonny Rollins
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Brass-Trio
Disponibile dal 13 febbraio 2026
36,72 €
36,72 €
Disponibile dal 13 febbraio 2026

Descrizione


Verve Records e UMe sono orgogliosi di presentare Verve Vault, la nuovissima serie di ristampe in vinile da sorgente completamente analogica. Stampato su vinile da 180 grammi e contenuto in una confezione di qualità, ogni titolo è masterizzato da Ryan K. Smith presso Sterling Sound rigorosamente partendo dai nastri originali originali. La serie esplora il ricco tesoro rappresentato dai cataloghi Verve, Impulse!, Mercury e non solo, da Sonny Side Up di Dizzy Gillespie (con Sonny Rollins e Sonny Stitt), a Four For Trane di Archie Shepp, a Percussion Bitter Sweet di Max Roach (con Eric Dolphy), alla coppia Jimmy Smith & Wes Montgomery... È stata prestata un'attenzione meticolosa a ogni dettaglio, dalla grafica della copertina e dalla qualità di stampa affidata ad Optimal: ma non finisce qui, perché il tutto viene offerto ad un prezzo molto, molto interessante. Con due titoli al mese, la serie mette in mette in vetrina sia album di grande successo e notorietà che gemme rare da riscoprire. Ecco due capolavori con altrettanti tenosassofonisti.
Un album “diviso in due”, registrato (per l’etichetta MetroJazz) in due sole giornate nel luglio 1958. Sulla facciata A, un già ciclopico e celebratissimo Rollins domina una formazione di ottoni (niente sax) arrangiata da Ernie Wilkins, concedendo spazi solistici anche alla cornetta di Nat Adderley ed alla (formidabile!) chitarra di René Thomas: alla batteria c’è Roy Haynes, al contrabbasso Henry Grimes. Sulla facciata B, ancora Grimes, ma Specs Wright alla batteria: e basta. In entrambe le situazioni, Rollins offre il suo meglio.

Dettagli

13 febbraio 2026
0602478984839

Conosci l'autore

Foto di Sonny Rollins

Sonny Rollins

1930, New York

Propr. Theodore Walter Rollins. Tenorsassofonista statunitense di jazz. Si impose nel 1950 nel gruppo di Bud Powell e poi con Miles Davis, con Thelonious Monk, con Max Roach e Clifford Brown, e ben presto con gruppi propri, come uno dei più originali solisti dello hard bop, sviluppando in seguito una tecnica puntillistica con sonorità dalle inflessioni sardoniche. All'inizio del decennio successivo subì, accanto a Don Cherry, suggestioni del primo free jazz, e in seguito qualche influenza del filone funky. Tra le numerose e varie esperienze successive, la prestazione senza accompagnamento di The Solo Album (1985), la composizione ed esecuzione del Concerto for saxophone and orchestra (1986), perfino collaborazioni con i Rolling Stones (1981): in ogni occasione «Sonny» R. ha dimostrato soprattutto...

Brani

Disco 1

1 Who Cares?
2 Love Is A Simple Thing
3 Grand Street
4 Far Out East
5 What's My Name ?
6 If You Were The Only Girl In The World
7 Manhattan
8 Body & Soul
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it