Il bravo figlio
Belfast, Irlanda del nord, anni ’80. Il conflitto tra cattolici e protestanti, tra nordirlandesi e “brit” è sotto gli occhi di tutti, anche di quelli dell’adolescente Mickey. La violenza che imperversa per le strade diventa la normalità per gli abitanti del quartiere, compresa la famiglia disfunzionale del ragazzo, tra un padre ubriacone, due sorelle adorate, un fratello coinvolto nell’Ira, un cagnolino di nome Killer e una madre che cerca di mettere insieme il pranzo, la cena e una montagna di affetto per i suoi, anche quello che non può. In questo romanzo di formazione, sospeso fra tenerezza e umorismo, la sensibilità, l’intelligenza e gli amori di Mickey lo rendono lo zimbello di coetanei e adulti, facendolo sentire fuori posto sempre, diverso, mentre all’orizzonte si profila l’incubo di un liceo dove i suoi compagni lo faranno a pezzi. Ma anche se intorno la società fa di tutto per mostrare il suo volto più disumano, a volte per salvarsi bastano l’immaginazione, una fresca purezza, un po' d’ironia, un sogno a occhi aperti. E una mossa imprevista che sparigli le pessime carte che il destino ti ha servito.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it