1809-2009: da Napoleone al terzo millennio, la Pinacoteca di Brera festeggia il bicentenario dalla fondazione. Le recenti acquisizioni, i restauri di alcune opere fondamentali condotti sotto gli occhi dei visitatori in uno straordinario laboratorio a vetrate, le indagini critiche e le riscoperte dai depositi, le iniziative sull'allestimento presi in questa occasione hanno confermato una volta di più il rango internazionale del grande museo milanese. Questo volume invita ad attraversare i secoli e le sale della Pinacoteca, incontrando opere celeberrime e dipinti da scoprire, ripercorrendo epoche di gloria e momenti di difficoltà (basti pensare al drammatico bombardamento della Seconda Guerra Mondiale), personaggi decisivi della storia, dell'arte, della conservazione del patrimonio culturale. Ai lettori viene offerta un'ideale 'visita guidata" sala per sala, accompagnati dalle parole della Soprintendente Sandrina Bandera, con le riproduzioni puntualmente commentate di oltre cento capolavori, per conoscere sempre meglio e per amare un museo che nel corso dei suoi duecento anni di attività ha saputo sempre combinare la passione per la pittura antica con una attenzione sempre viva per l'arte moderna e contemporanea.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it