Nel 1941 Roberto Longhi inizia ad insegnare storia dell'arte in un liceo romano. Quelle sue lezioni, giocose a affascinanti, sospese tra il manuale e la parodia del manuale, vengono riproposte in questo documentario. La sequenza di letture delle immagini, da Giotto agli impressionisti, l'incalzante sollecitazione a far interagire il presente con la storia offrono ancora oggi un sussidio formativo fondamentale a chi si accosta all'opera d'arte. Roberto Longhi abbattendo i luoghi comuni della critica romantica ottocentesca, forte delle ricerche dell'avanguardia futurista, offre una guida al vedere provocatoria e coerente. Contiene sei lezioni sulla storia della pittura dei bizantini agli impressionisti.
Venditore:
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Produzione:Istituto Luce, 2011
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:150 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 2.0 - stereo)
-
Lingua sottotitoli:Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:1,33:1 Full Screen
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it