Brevi note storico-toponomastiche e spigolature di topografia antica molisane. Appunti araldici su Campobasso
Appendice:La città di Bovianum Vetus - Il culto di S. Leucio e la viabilità antica nel Sannio. Cominum ed Aquilonia due problemi di topografia antica. I saggi, che Michele Carroccia presenta in questo lavoro, arricchiscono, la collana dei suoi studi storico-topografici... Tali contributi di topografia antica, oltre alla probabile identificazione di città antiche, sono finalizzati a meglio comprendere l’integrazione tra uomo e territorio; partendo dallo studio della viabilità che tanto ha condizionato la nascita degli insediamenti medesimi. Prezioso è stato il metodo che lo studioso ha elaborato negli anni; sempre sottolineandola necessità di indagini multidisciplinari e le indispensabili verifiche sul terreno. Michele Carroccia è stato sempre partecipe della promozione culturale e turistica del proprio paese e del Molise. Sua fu l’iniziativa di creare, a Ferrazzano, negli anni ottanta, una sede dell’Archeoclub d’Italia ed un piccolo Antiquarium comunale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:2 agosto 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it