Brigante e generale. Il romanzo di Luigi Alonzi Chiavone
Don Pippo era rimasto visibilmente scosso nell'apprendere quella notizia. Stentava a credere che il Generale non fosse più in vita. Proprio lui, il generale comandante in capo di tutte le truppe del Re delle Due Sicilie, così come lo volle fregiare il deposto Francesco II di Borbone. Nei registri parrocchiali della Selva di Sora, dove era nato, figurava con il nome di Luigi Alonzi, ma tutti lo conoscevano come "Chiavone". Un militare, un guardaboschi, un legittimista, un partigiano, un capobanda o più spregiativamente un brigante? Forse un po' di tutto ciò, ma di sicuro in quel tempo, in quelle zone di confine e per quelle popolazioni rappresentò una vera e propria leggenda.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:1 settembre 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it