Brigate rosse. Una storia italiana - Mario Moretti,Carla Mosca,Rossana Rossanda - copertina
Brigate rosse. Una storia italiana - Mario Moretti,Carla Mosca,Rossana Rossanda - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 17 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Brigate rosse. Una storia italiana
Disponibilità in 2 gg lavorativi
12,00 €
12,00 €
Disponibilità in 2 gg lavorativi

Descrizione


Mario Moretti è stato l'anima delle Brigate Rosse, il principale artefice del sequestro Moro, l'uomo che nei cinquantacinque giorni di prigionia è stato più vicino allo statista, colui che gli ha sparato. In carcere dal 1981, nell'estate del 1993 incontra per sei giorni le giornaliste Carla Mosca e Rossana Rossanda e risponde alle loro domande. Il risultato è questo eccezionale libro-intervista che ripercorre la storia delle BR: la scelta della lotta armata, le prime colonne, la lotta contro lo Stato, il sequestro Moro, la fine.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Piani
Libreria Piani Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Milano, Mondadori, 2007, 16mo brossura editoriale con copertina illustrata, pp. XX-269 (Oscar Storia, 456).

Immagini:

Brigate rosse. Una storia italiana

Dettagli

Tascabile
XX-269 p., Brossura
9788804569305

Conosci l'autore

Foto di Mario Moretti

Mario Moretti

Mario Moretti (1946) è stato uno dei componenti del nucleo storico delle Brigate Rosse durante gli anni di piombo. In carcere dal 1981, nell'estate del 1993 ha incontrato per sei giorni Carla Mosca e Rossana Rossanda, rispondendo alle loro domande. Il risultato è un libro-intervista, Brigate Rosse, edito da Mondadori e pubblicato nel 2007, che ripercorre la storia delle Brigate, dalla fabbrica alla clandestinità, la scelta della lotta armata, la lotta contro lo Stato, il sequestro Moro e la fine.

Foto di Rossana Rossanda

Rossana Rossanda

1924, Pola

Rossana Rossanda, nata a Pola nel 1924, è giornalista e scrittrice. Allieva di Antonio Banfi, antifascista, ha partecipato alla Resistenza. Al termine della Seconda guerra mondiale, si iscrisse al Partito Comunista Italiano. In breve tempo, grazie anche alla sua profonda cultura, venne nominata da Palmiro Togliatti responsabile della politica culturale del PCI. Nel 1963 venne eletta per la prima volta alla Camera dei deputati. Nel 1969 fu radiata dal Pci perché esponente della sinistra critica. Ha fondato la rivista, e in seguito il quotidiano, «il manifesto», con cui ha collaborato fino al 2012.Tra le sue opere: Appuntamenti di fine secolo (ManifestoLibri 1995, con Pietro Ingrao), Brigate Rosse. Una storia italiana (Dalai editore 2002/Mondadori 2007, con Mario Moretti...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it