Buganda Royal Music Revival (Colonna Sonora)
La musica mostrata qui è varia e vibrante, con stili e strumenti che illustrano la profondità e la raffinatezza che derivavano dall'esperienza della corte reale del Buganda. Per cominciare, l'album si apre con 'Mujaguzo'. Spesso tradotto come "I tamburi della regalità", il mujaguzo è un insieme cruciale per la tradizione culturale, composto da tamburi raccolti dal regno nel corso della sua lunga storia e che conta circa 100 tamburi (i documenti storici suggeriscono che a un certo punto ce ne fossero più di 300) . Sono la vitalità della regalità racchiusa nel suono. Da qui, veniamo introdotti più a fondo a una serie di strumenti e trame, come la ronzante lira Bugandan (endongo) dell'artista contemporaneo Albert Bisaso Ssempeke, il risonante xilofono akadinda con i suoi 21 grandi tasti di legno, l'inquieto lode di Temutewo Mukasa cantato con arpa (ennanga), la tromba di zucca fatta a mano (amakondere), l'entenga "drum-chime" e il suo set principale di 12 tamburi accordati come lo xilofono amadinda, o le melodie strettamente intrecciate dell'ensemble di flauti (abalere). Con la musica, i suoni sibilanti e fruscio dei vecchi nastri ricordano a volte all'ascoltatore il lungo processo, dalla registrazione originale alla sua digitalizzazione d'archivio, che permette al talento dei musicisti del passato di vibrare ancora oggi.
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
-
Etichetta:
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it