La buona fede e l'abuso del diritto. Principi, fattispecie e casistica
L'opera fornisce una ricognizione completa e ragionata dei principi elaborati dalla più recente giurisprudenza, di legittimità e di merito, in materia di dovere di buona fede e di divieto di abuso del diritto, attraverso una panoramica trasversale ed approfondita sulla concreta operatività riconosciuta a tali precetti nell'attuale "diritto vivente", anche alla luce del dovere costituzionale di solidarietà e del principio del giusto processo. Il volume esamina - con un taglio casistico arricchito dal richiamo ai più importanti contributi dottrinali - la portata e gli effetti che la giurisprudenza attribuisce al principio della buona fede e al divieto di abuso del diritto, non solo in ambito contrattuale (nella formazione, interpretazione ed esecuzione del contratto in generale e delle singole fattispecie negoziali più rilevanti), ma anche nelle relazioni extracontrattuali di diritto privato e nei rapporti processuali, con un approfondimento particolare - a tale ultimo riguardo - delle nuove sanzioni dell'abuso del processo introdotte dalla legge 18 giugno 2009, n. 69.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:1 gennaio 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it