E' una storia vera, una narrazione semplice, scorrevole e che fa riflettere. C'è da tenere ben presente l'età di chi parla, Michele: 17 anni. Visti gli standard degli adolescenti di oggi, leggendo la sua storia, della partenza per l'Africa per fare volontariato, direi che è sicuramente un libro da valorizzare e diffondere, sopratutto in virtù dei risultati che sono stati raggiunti e raccontati. L'ho reputato molto educativo, davvero ricco di significato. Magari un testo piuttosto semplice ma quello che conta è il significato, l'obiettivo del testo.
Una buona idea. Buona idea X condivisione X buona volontà = risultato concerto
Questo libro che narra l'esperienza di Michele tra grandi slanci e profonde delusioni è avventuroso come un romanzo ma ha la forza di essere una storia vera.
Nel 2006 Michele ha diciassette anni e si trova incastrato sui banchi di un liceo di provincia. È inquieto, il mondo è là, fuori dalla finestra. Ed è un mondo da cambiare. Nota che l'Italia l'hanno sempre cambiata i ventenni, con le mani, rimboccandosi le maniche. Ecco che nasce l'idea: partire per l'Africa per un'esperienza di volontariato. E quell'idea lo porta, negli anni, a partecipare alla nascita di un metodo di lavoro e di cooperazione straordinario. Oggi, in alcuni villaggi della Tanzania, ci sono due scuole materne, un ospedale, una piccola azienda. Rappresentano la risposta a quella chiamata partita dai banchi di scuola. Li ha creati la rete solidale You-Aid, una associazione "liquida". Questa storia non è solo un'avventura straordinaria lunga dieci anni, ma anche un metodo di aiuto applicabile a qualsiasi problema, anche quelli fuori dalla nostra porta, nelle nostre città. Si basa su una semplice equazione: BI × C × BV = RC (Buona Idea × Condivisione × Buona Volontà = Risultato Concreto). Età di lettura: da 12 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:16 marzo 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Valentina Lobello 11 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it