Liberare la fantasia: questa deve essere stata l'esperienza dell'autore, abituato a cimentarsi con la letteratura verista e quindi con tutte le asperità delle esistenze concrete. Il mondo della fiaba invece gli si apre davanti come un giardino incantato, in cui introduce anche noi con una specie di complicità sottintesa. E ce ne fa assaporare il fascino utilizzando le risorse più semplici del linguaggio, le ripetitività, le filastrocche, la forma elementare della narrazione, la musicalità dei rimandi. Per un adulto può sembrare semplice evasione, e l'autore dichiara infatti che si tratta di pura fantasia, non c'è un recupero dei racconti della tradizione popolare e tanto meno una pretesa di documentazione filologica. Però in questa fantasia ci si culla volentieri, avvertendo in sottofondo tracce di una saggezza condivisa, di una visione rovesciata della realtà che comunque ce ne rivela componenti fondamentali. Gradevole ma anche ricco e per certi versi illuminante.
C'era una volta... Fiabe
«Queste fiabe sono nate così: dopo averne scritta una per un caro bimbo che voleva da me ad ogni costo una bella fiaba, mi venne, un giorno, l'idea di scriverne qualche altra per i miei nipotini. In quel tempo ero triste ed anche un po' ammalato, con un'inerzia intellettuale che mi faceva rabbia, e i lettori non immagineranno facilmente la gioia da me provata nel vedermi, ad un tratto, fiorire nella fantasia quel mondo meraviglioso di fate, di maghi, di re, di regine, di orchi, di incantesimi...»
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Maria Airoldi 01 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it