La caccia alle palombe in Umbria. Memoria e cultura di una tradizione - Vladimiro P. Palmieri - copertina
La caccia alle palombe in Umbria. Memoria e cultura di una tradizione - Vladimiro P. Palmieri - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La caccia alle palombe in Umbria. Memoria e cultura di una tradizione
Disponibilità immediata
99,00 €
99,00 €
Disp. immediata

Descrizione


L'opera illustra gli aspetti storici, tradizionali, naturalistici e culturali di una pratica venatoria, la caccia alle palombe, che ha la sua culla nel territorio umbro. Il libro si apre con un excursus sulle origini di questa antica forma di caccia, risalenti al Seicento, ripercorrendo attraverso la letteratura venatoria e i documenti storici la nascita e l'evoluzione di una tecnica affascinante con una particolare attenzione ai territori dell'Amerino e del Perugino. L'analisi dell'autore si concentra quindi sugli aspetti tradizionali della caccia - lo spirito, la tecnica, gli strumenti, i richiami - e sulle problematiche della migrazione e della stanzialità. Il lavoro di ricerca è arricchito da un paragrafo sulle colombaie ed un altro sulla toponomastica venatoria, esemplari per la conduzione della ricerca. A conclusione un'appendice con trenta ricette di cucina, una raccolta di proverbi sulla caccia e un glossario indispensabile per comprendere il linguaggio degli attori di questa speciale "ars venandi".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Folignolibri
Folignolibri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

300 p., f.to cm 28x22, copertina rigida in mezza pelle ecologica, illustrazioni a colori. Nuovo 9788888364223.

Immagini:

La caccia alle palombe in Umbria. Memoria e cultura di una tradizione

Dettagli

383 p., ill. , Rilegato
9788888364223
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it