Cage²
Con CAGE2 Bertrand Chamayou riunisce 20 brani ispirati alla danza scritti per pianoforte preparato dal compositore americano John Cage (1912-1992). L'opera prosegue l'esplorazione discografica di Chamayou della musica di Cage, iniziata con l'album Erato Letter(s) to Erik Satie e la sua giustapposizione di brani di Satie e Cage. Il pianoforte preparato fu inventato nel 1940, quando Cage stava scrivendo una partitura per la ballerina-coreografa Syvilla Fort: egli inserì ingegnosamente piccoli oggetti (come bulloni, viti, monete e pezzi di gomma o tessuto) tra le corde di un pianoforte a coda, dando così origine a una varietà di timbri ed effetti percussivi. La danza fu un tema importante nella vita e nella carriera di Cage, e il titolo CAGE2 è tratto da uno spettacolo teatrale che Bertrand Chamayou e la ballerina-coreografa Élodie Sicard portarono in giro per la Francia. I brani di Cage, con i loro timbri cangianti, i ritmi insistenti e lo spirito eccentrico, hanno un effetto ipnotico. Diventa chiaro il motivo per cui, come ha scritto il New York Times: “L'influenza di Cage è stata di grande portata. Ha dato il via a una rivoluzione... e così facendo ha aperto le porte al minimalismo, alla performance art e praticamente a ogni altro ramo dell'avanguardia musicale”.
-
Interpreti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it