Calamus. Poesie da uomo a uomo - Walt Whitman - copertina
Calamus. Poesie da uomo a uomo - Walt Whitman - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Calamus. Poesie da uomo a uomo
Disponibilità immediata
14,64 €
14,64 €
Disp. immediata

Descrizione


Al suo apparire "Foglie d'erba" fu salutato come un capolavoro. Tuttavia non si presentava nella sua interezza. Il volumetto comprendeva infatti una sezione, Calamus, consacrata all'amore virile. Ma molte di quelle poesie erano state corrette rispetto alla versione originale, rifiutate a volte dallo stesso poeta. E non a caso quelle poesie esprimevano stati d'animo più intimamente connessi al mondo dei desideri omosessuali. Calamus, che si può considerare il manifesto poetico di una sofferta diversità, richiama nel titolo a una pianta che nasce e cresce presso gli stagni e le paludi. Il viaggio di Whitman attraverso la conoscenza di se stesso e della propria più intima natura assume i toni di un'iniziazione, di un rituale mistico.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Castelvecchi (Enola 3) ; 2000; 9788882101879 ; Copertina flessibile con risvolti ; 20,5 x 14 cm; pp. 119; A cura di M. Tornaghi. ; minimi segni d'uso alla copertina, interno ottimo; Molto buono (come da foto). ; Al suo apparire "Foglie d'erba" fu salutato come un capolavoro. Tuttavia non si presentava nella sua interezza. Il volumetto comprendeva infatti una sezione, Calamus, consacrata all'amore virile. Ma molte di quelle poesie erano state corrette rispetto alla versione originale, rifiutate a volte dallo stesso poeta. E non a caso quelle poesie esprimevano stati d'animo più intimamente connessi al mondo dei desideri omosessuali. Calamus, che si può considerare il manifesto poetico di una sofferta diversità, richiama nel titolo a una pianta che nasce e cresce presso gli stagni e le paludi. Il viaggio di Whitman attraverso la conoscenza di se stesso e della propria più intima natura assume i toni di un'iniziazione, di un rituale mistico.;

Immagini:

Calamus. Poesie da uomo a uomo

Dettagli

1 luglio 2003
119 p.
9788882101879

Conosci l'autore

Foto di Walt Whitman

Walt Whitman

1819, Long Island, New York

Walt Whitman è stato un poeta statunitense. Nato da una famiglia di origine mista, olandese e americana, e di condizione modesta (il padre era carpentiere), a undici anni lasciò gli studi per entrare, apprendista tipografo, in una stamperia. Nel 1838, a diciannove anni, cambiò mestiere e si mise a insegnare. Ma anche questa fu un'esperienza di breve durata: passato al giornalismo, nel 1841, poco più che ventenne, Whitman era già direttore del «Daily Eagle» di Brooklyn, era divenuto amico di pittori e cantanti d’opera e aveva pubblicato i suoi primi versi. Nel 1848, per divergenze di opinioni politiche, abbandonò il giornalismo e si volse alla professione paterna. Ma erano ormai gli anni di quei taccuini di note che diventeranno in...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it