A metà libro mi sono arresa e l’ho abbandonato: a me non piace il calcio ma mi sembrava interessante lo stile dello scrittore che in ogni capitolo (o per lo meno in quei pochi che ho letto!) racconta una partita precedendola da una breve descrizione della città dove viene giocata. Però a me è sembrato un concentrato di luoghi comuni, per non parlare poi del tentativo di andare oltre la semplice descrizione calcistica con riflessioni filosofiche di più ampio respiro. Se ci aggiungiamo che non seguo il calcio e figuriamoci quindi se mi ricordo le partite descritte, è facile immaginare come mi abbia annoiato. Forse però potrebbe piacere molto a chi ha vissuto con passione i mondiali di calcio di Italia ’90 e ricorda quindi bene gli eroi e i perdenti di quelle sfide.
Il calcio rubato
Nel 1990 Ulf Peter Hallberg scrisse, con il collega Fredrik Ekelund, il racconto di un viaggio nel nostro paese durante i giorni euforici di "Italia 90". I dieci racconti di Hallberg sono ora riproposti e pubblicati in contemporanea in Italia e in Svezia. Dalla particolare prospettiva del neofita del football, Hallberg si rende conto che l'unico modo per cercare di comprendere e rappresentare questo sport e fenomeno sociale è mischiarsi agli altri; incontrare il crogiuolo di genti che per un mese fanno del "mondiale" il centro del mondo; dare spazio alle emozioni e all'empatia (e infine anche all'entusiasmo popolare), senza per questo tradire l'obiettivo iniziale di uno sguardo critico, laterale, capace di soffermarsi sul dettaglio.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows