Calluna vulgaris
Perché Giuliano Spattola, appassionato conoscitore di cinema e letteratura, stenta a far sua la verità che Erica, amorevole compagna dal "passo sicuro e spedito", è costretta a opporre alla lettura di secondo grado che lui da della vita? Per Giuliano, straniato osservatore di ombre cinesi, gli accadimenti e i protagonisti in carne e ossa esistono solo se "tradotti" in sequenze e personaggi di celebri film. Nell'Italia dei primi anni Novanta, colta nel microcosmo della redazione di un giornale che sta per essere travolto dall'avvento di una nuova "barbarie" patinata, l'inetto Giuliano - più Zeno Cosini che Ulrich, più Barney Panofsky che Leopold Bloom - difendendo da una postazione di retroguardia un'idea alta e organica di cultura, ne incarna con ambiguità di grande spessore ora comico, ora ironico, l'ultima possibilità d'esistenza, l'essere cioè essa stessa vita. Sarà il caso a trasformare Giuliano in un protagonista sulla scena dove si decidono le nuove strategie aziendali del giornale, costringendolo a rimettere in discussione le contrastate certezze private e professionali. Nel romanzo di lovinelli rivive lo spirito di una sophisticated comedy, per via del ritmo e della verve che anima i dialoghi tra i tanti personaggi ben caratterizzati.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it