Calvaire di Fabrice Du Welz - DVD
Calvaire di Fabrice Du Welz - DVD - 2
Calvaire di Fabrice Du Welz - DVD
Calvaire di Fabrice Du Welz - DVD - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 10 liste dei desideri
Calvaire
Attualmente non disponibile
12,99 €
12,99 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Marc Stevens è un giovane cantante, un artista squattrinato che si guadagna da vivere esibendosi negli ospizi. A causa di un guasto alla sua auto Marc rimane bloccato sotto la pioggia e trova rifugio in una locanda nel bosco. Bartel, il proprietario, è un uomo anziano e psicologicamente instabile da quando è stato abbandonato dalla moglie. Martel vede in Marc l'incarnazione della moglie e presto tutto il villaggio crederà al ritorno della donna. Il desiderio di riappropriarsi di un amore perduto porta Bartel a perdere il contatto con la realtà.

Dettagli

DVD
Vietato ai minori di 14 anni
8032825665579

Informazioni aggiuntive

  • Gargoyle Video, 2007
  • Terminal Video
  • 94 min
  • Italiano (DTS 5.1);Italiano (Dolby Digital 5.1);Italiano (Dolby Digital 2.0 - stereo);Francese (Dolby Digital 2.0 - stereo)
  • Italiano
  • 2,35:1 Wide Screen
  • foto; trailers; dietro le quinte (making of)

Valutazioni e recensioni

  • Premesso che non l'ho trovato un film horror, "Calvaire" è comunque un'esperienza cinematografica decisamente originale che sa passare da momenti insostenibili, per l'angoscia che comunicano, ad altri surreali (la scena del ballo nel locale è indimenticabile a questo proposito). I primi 40 minuti ci trasportano nella vita di un cantante che non si preoccupa di sbarcare il lunario, ma si accontenta di lavorare negli ospizi a poco prezzo. Canta accompagnato da un'orchestra invisibile e gli anziani lo guardano come la loro principale fonte di felicità in una scena che ricorda la parte finale del recente "Lourdes": tramite questo momento malinconico il regista e lo sceneggiatore riescono a darci un'idea della pacatezza e della solitudine di questo personaggio. Nella mezz'ora seguente assistiamo al viaggio del protagonista in mezzo a strade innevate e disabitate e quindi il suo arrivo in un hotel vicino un villaggio dove la gente non è esattamente quello che sembra. Sostanzialmente nell'arco di questa prima metà del film non accade niente, ma è proprio questo è il bello. Sai che tutto questo non durerà a lungo e resti attaccato alla sedia aspettando la parte 'tosta'. Difatti dopo è tutto un susseguirsi di sorprese in questo film che è al di sopra nella media nel raccontare le vicende di 'torturatore e torturato'. Perché qui il tema principale non è il sadismo, ma il senso di solitudine e l'abbandono che portano alcuni dei personaggi alla distruzione e alla follia, a partire dal coprotagonista Bartel, inizialmente un personaggio simpatico con la passione per il cabaret caratterizzato da tic e balbettii, poi vicino a diventare un Jack Torrance della campagna francese. Nel ritratto di questo personaggio atipico Jackie Berroyer è assolutamente magistrale. La regia di DuWelz crea momenti di autentica tensione a partire dal nulla: vedi la sequenza della pioggia e l'arrivo improvviso del figlio di Bartel che fa venire la pelle d'oca. Vi sono poi alcuni momenti esteticamente impeccabili: ad esempio l'ultima scena nella casa di Bartel con un pianosequenza che segue i protagonisti dall'alto, scena che fa presagire il peggio... Resta un finale aperto (?) nelle campagne francesi in mezzo alla neve. Ma l'idillio sperato è lontano.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail