Campione della memoria?
Il successo dell'AfD ha sollevato interrogativi a livello internazionale, specialmente dopo i dati allarmanti emersi il 27 gennaio 2025 sulla scarsa conoscenza del passato nazista in Germania, come in Europa. Alcuni hanno stabilito una correlazione diretta tra questi fenomeni, ma si tratta di una lettura superficiale. I sondaggi indicano piuttosto un problema di memoria storica carente. Sulla cultura della memoria tedesca si è detto e scritto molto negli ultimi anni, sia in Germania che nel resto del mondo, passando dal "più grande successo di educazione politica di una nazione" al "più grande autoinganno della Germania del dopoguerra", fino a tutte le sfumature del "sì, ma anche...". Solo in Italia si è ancora ancorati allo stereotipo secondo cui: "I tedeschi sì che hanno fatto i conti col passato, noi invece...". Questo breve saggio analizza la questione evitando semplificazioni e rende accessibile una storia – compresi i dati più recenti – solitamente confinata all'ambito accademico. Nel corso di tre capitoli, esploriamo la storia e i dati che hanno contribuito a plasmare la cultura della memoria tedesca, nota come "Erinnerungskultur". Esaminiamo anche le tensioni e le sfide che questa "cultura della memoria" deve affrontare in una società multietnica, in un continente che non ha ancora costruito la sua "comunità europea della memoria", e in un mondo dove la memoria viene strumentalizzata per fini politici contingenti. Come nel mio blog, si parte da Berlino, ma si va oltre. Beyondberlin.substack.com
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows