Cancellierato. L'esecutivo in Germania tra sfiducia costruttiva, sistema elettorale e partiti
La Repubblica Federale tedesca, annientata economicamente e politicamente dal secondo conflitto mondiale e condannata sul piano morale, in meno di vent'anni riconquista la stabilità politica ed economica. Stabilità che nel 1989 ha consentito di reggere alla caduta del muro e di sostenere la riunificazione con una parte del paese in pesante affanno economico. Cosa ha fatto della Germania il paese stabile e forte che è? Quanto contano in quest'ottica il cancellierato, come forma di governo, e la legge elettorale proporzionale con sbarramento? Il modello tedesco è esportabile in altre realtà? In Italia funzionerebbe? Questo libro, misurandosi con la storia della Germania dal 1945 ad oggi, offre l'occasione per riflettere sulla importabilità nel nostro paese del cancellierato e della legge elettorale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it