Un libro sicuramente diverso da quelli di cui mi nutro solitamente, eppure una scoperta fantastica. L'atmosfera irreale, sospesa e magica che si vive fin dalle prime pagine, ci riporta ad un mondo diverso dal nostro. La narrazione sembra inquadrare un momento di stallo, e non di moto, dei sei sconosciuti personaggi, che si incontrano per poter riavere ciò che consideravano loro. La storia di questi cani, ormai liberi di essere selvaggi, non appare mai ben delineata prima delle ultime meravigliose pagine. Non c'è un punto di vista ma sei diversi occhi che, pur guardando la stessa cosa, ce la descrivono in modi differenti. Sono loro stessi che nell'arco delle pagine (che scorrono veloci) imparano ad essere liberi, selvaggi. E tu non puoi fare a meno di chiederti cosa sia questa libertà di cui tanto si parla.
Cani selvaggi
«Helen Humphreys ha guadagnato anche da noi molti ammiratori – e io mi annovero fra questi.» - Melania Mazzucco
In una piccola città della provincia canadese, la chiusura di un mobilificio vero centro economico dell'area - genera inquietudine. Le vittime di un clima particolarmente pesante sono soprattutto i bambini e i cani. Proprio sei cani, senza apparenti avvisaglie, fuggono o sono spinti a fuggire dalle case dove sono cresciuti e dove sono stati nutriti, scegliendo di vivere nel bosco, di essere selvaggi, liberi. I loro padroni - bAlice, Jamie, Lily, Walter, Malcolm e una misteriosa biologa - ogni sera si ritrovano in un campo ai margini del bosco e chiamano i loro cani nella speranza che tornino a casa. Fra i sei padroni si stabilisce un legame molto stretto, che sovrappone all'attesa del ritorno dei cani, speranze d'amore, di amicizia e di risoluzione delle proprie solitudini, mentre sullo sfondo si prepara la resa dei conti, la dolorosa soluzione alla incomprensibile vicenda dei cani che hanno scelto di diventare selvaggi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:30 aprile 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it