Canta la Maddalena
Brani di Agnoletti, Rossi, Frescobaldi, Mazzocchi, Barnabei, Gratiani, Kapsberger, Ferrari - hmGoldIl tema del 'lamento' rappresenta una delle chiavi di volta della rivoluzione barocca italiana della prima metà del Diciassettesimo secolo. Questi 'lamenti' costituiscono la cornice ideale per mettere in pratica le ultime scoperte nell'espressivo canto solista. Quest'ultimo, scevro dalle sfumature del contrappunto, era in grado di comunicare l'emozione espressa con le parole direttamente all'ascoltatore. In questo contesto, la musica sacra non era poi così indietro, ed è facile capire perché i lamenti di Maria Maddalena ai piedi della Croce fossero così numerosi, specialmente a Roma, dove la musica religiosa aveva sempre occupato una posizione più importante che altrove. I mottetti per una sola voce di Rossi, Agneletti, Mazzocchi e Frescobaldi testimoniano chiaramente questa attività musicale specificamente romana.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it