Canti. Con espansione online - Giacomo Leopardi - copertina
Canti. Con espansione online - Giacomo Leopardi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Canti. Con espansione online
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il volume è arricchito da una ricca appendice di risorse online, con QR code che rimandano a documenti disponibili in rete (siti web, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film). Non v’è dubbio che il libro dei Canti di Giacomo Leopardi sia da ritenere (e non solo da parte dei cosiddetti specialisti o lettori professionali, insomma dai professori di ogni ordine e grado) il libro poetico più insigne e conosciuto della modernità letteraria del nostro paese. La sua straordinaria ‘fortuna’ perdura tuttora, nonostante l’evidente e generalizzato calo d’interesse (che non riguarda solo l’Italia, ben inteso) per i prodotti della tradizione, anche quella più prestigiosa e imperitura. E però lettori appassionati dei Canti leopardiani si contano a tutt’oggi ancora numerosi, e dunque anche le edizioni e i commenti non mancano certo di farsi notare sui tavoli di biblioteche e librerie alimentando un certo, non vile, commercio: buon ultima esce adesso questa edizione commentata che, pur facendo tesoro di una secolare tradizione esegetica e interpretativa, ambisce a ritagliarsi un suo spazio fra gli interessi meno ovvi dei giovani lettori delle ultime generazioni. Naturalmente il compito primario di interessarli è affidato in prima istanza, e pressoché in esclusiva, alle parole della poesia piuttosto che a quelle del commento: la poesia dei Canti per la verità ha sempre centrato questo obbiettivo; è difficile infatti restare indifferenti alla sua malia coinvolgente, alla verità profonda della sua musica, specie allorquando si sperimenti «il primo entrar di giovinezza», ovvero si trascorra finalmente «il caro tempo giovanil».

Informazioni dal venditore

Venditore:

Multiservices
Multiservices Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 gennaio 2022
1 voll., 415 p.
9788867582518

Conosci l'autore

Foto di Giacomo Leopardi

Giacomo Leopardi

1798, Recanati

Primogenito del conte Monaldo e di Adelaide dei marchesi Antici, crebbe in un ambiente politicamente e culturalmente retrivo, del cui conformismo non tardò a soffrire. Ricevette la sua prima educazione dal padre (il quale coltivava interessi letterari ed eruditi) e da precettori ecclesiastici, ma presto continuò gli studi per conto proprio nella ricca biblioteca paterna, perfezionandosi nella conoscenza del latino e imparando da solo il greco, l’ebraico e alcune lingue moderne. Risalgono a questo periodo (1808-16 ca) le sue versioni di Esiodo, degli Idilli di Mosco, del primo libro dell’Odissea, della Batracomiomachia, e la composizione di rime bernesche, di due tragedie, di poemetti biblici, di dissertazioni filosofiche, di opere erudite come la Storia dell’astronomia...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail