Alcuni protagonisti spiccano davvero: in uno mi sono rivisto particolarmente, di un altro mi ha catturato l'umorismo, e mi sono affezionato ad entrambi. Ciò che personalmente mi incuriosisce di più, e che mi lascia ben sperare per i prossimi titoli della saga, è la fusione del fantasy con una forma di fantascienza. Anche più notevole ed encomiabile è la scelta dellâ??autore di misurare bene quando far tacere o spiccare questa dimensione del racconto: questa non è una banale storia di maghi farcita di decine di incantesimi diversi e altrettante descrizioni di prodigi, né un racconto di fantascienza incoerente e ridicolo agli occhi di chiunque abbia conoscenze scientifiche di baseâ?¦ La magia e la tecnologia che popola il romanzo è fine, â??sensataâ??, e per quanto la cornice â?? inclusi i territori e le storie pregresse rivelate lungo le pagine â?? sia bella, i riflettori sono puntati prima sui personaggi e poi sulle sorti del loro intero continente. Efficace la conclusione, lascia davvero lâ??attesa per un seguito. Lâ??aspetto peggiore: lâ??assenza di chiari legami tra uno dei protagonisti e tutti gli altri. Evidentemente lâ??autore aspetta di legarlo alla storia centrale nel prossimo libro, ma allora era davvero necessario introdurlo già qui?
Cantico di una scacchiera. Le cronache di Arkades
La pace sancita dai trattati è in pericolo. Versantius Vezarium, reggente del Duca di Apharos, riceve un ordine preciso dal padre: uccidere il Duca, assumere il potere e permettergli di portare a termine la rivoluzione dell'Imperatore Techno Valazdar. Un rifiuto basta per rievocare i rancori del loro passato e preannunciare una guerra, che se all'inizio tacita, alla pari di una scaramuccia da salotto nobiliare, si ripercuote sull'intero Reame. Fatti inquietanti, cavalieri erranti e compagnie improbabili sono pedine di una scacchiera improvvisata, rimasta su una tavola troppo a lungo a causa di una partita mai conclusa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it