Il canto di un popolo. Icone russe del nord. Libro calendario 2002
L'irradiarsi del cristianesimo nelle regioni settentrionali della Russia, dai centri di Mosca, Novgorod, Rostov, parallelamente a migrazioni interne delle popolazioni russe nel XII secolo e alla rinascita monastica del XIV-XV secolo, conduce al formarsi del complesso fenomeno artistico che gli studiosi definiscono la "Maniera del Nord": un tipo di arte sacra che traduce i contenuti dogmatici dell'iconografia cristiana secondo gusti e correnti stilistiche determinati dalla cultura locale. Il calendario presenta le immagini più significative che si riferiscono a quest'arte. Alla fine dell'anno, tagliando lungo i tracciati indicati la capertina e tutti i fogli, si otterrà un libro da conservare nella propria biblioteca di casa.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it