Canzone all'amata lontana - Cino da Pistoia - copertina
Canzone all'amata lontana - Cino da Pistoia - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Canzone all'amata lontana
Disponibilità in 6 gg lavorativi
100,00 €
100,00 €
Disponibilità in 6 gg lavorativi

Descrizione


Pistoia, a cura dell'Ente Provinciale per il Turismo di Pistoia, 1967, in-folio, br edit. con piccolo stemma sulla copertina anteriore, carte [3], 3, [2]. Oltre al testo, elegantemente impresso al recto delle carte, contiene una xilografia originale diretta - in inchiostro bruno - di Jorio Vivarelli, protetta da veline. Firmata e numerata (180/200) a lapis dall'artista sul margine inferiore, la xilografia misura mm. 405x295 + i margini bianchi. Pubblicazione a fogli sciolti impressa su carta al tino di Pescia in edizione privata in 200 esemplari numerati (ns. copia n. 180) per la settimana a Stoccolma dell'arte e civiltà di Pistoia. Ottime condizioni.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria antiquaria Gozzini
Libreria antiquaria Gozzini Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1967
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560350021899

Conosci l'autore

Foto di Cino da Pistoia

Cino da Pistoia

(Pistoia 1270 ca - 1336 o 1337) poeta e giurista italiano. Fu esiliato in gioventù per ragioni politiche (apparteneva alla fazione dei Neri). Rientrato in patria, ottenne nel 1314 la licentia docendi in diritto presso lo Studio di Bologna e insegnò giurisprudenza in varie università italiane (Siena, Perugia, Napoli ecc.) sino al 1333, quando riprese la collaborazione al governo della sua città. Oltre a vari scritti giuridici in latino (tra i quali eccelle la Lectura super codicem del 1314), egli ci ha lasciato un canzoniere vasto (ca 165 componimenti), ma non ancora criticamente vagliato, nel quale riprende temi, tecniche, metri dell’intera tradizione stilnovistica (segnatamente dantesca), ma con recuperi anche dai precedenti modelli provenzali, siciliani e guittoniani. Lodato da Dante come...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it