Canzoni d'erba
Queste poesie di Lidia Are Caverni si presentano — come scrive Giuseppe Baldassarre nella prefazione — «come quadri delimitati, staccati, ognuno concluso, eppure nell’insieme legati da un filo continuo. Frammenti di un discorso che perdura nel succedersi e mutare dei giorni. É assente la sintassi della logica, apparente la paratassi. Si tratta di un accostarsi dinamico, invece, che passa da una parola all’altra, delinea situazioni, enuncia una riflessione momentanea ed insieme conclusiva, per lo più con un’immagine nitida, efficace. Ma procede anche con cambiamenti improvvisi di piano della comunicazione. La poesia è nell’immagine, appunto, e in una musicalità sottesa al discorso piano, alle cose semplicemente accostate, una musicalità che eleva il discorso e lo rende emblematico. Il linguaggio è consapevolmente non ricercato, pacato, appropriato (...) nei particolari specialmente, nelle sfumature, nell’aprirsi dei colori. Un invito a seguire il percorso di scoperta, nel quotidiano, di una natura armoniosa, fluida, luminosa nel tempo».
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:1 dicembre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it